Il pasticcio sulle scuole calcio: Allenamento individuale SI o NO?

2020.10.29 10:57
- di: Tuttocampo
  • Italia
Il pasticcio sulle scuole calcio: Allenamento individuale SI o NO?

Imbarazzante cronostoria tra DPCM, circolari e FAQ sugli sport dilettantistici, per quanto riguarda in particolare la possibilità di svolgere l'allenamento individuale, dopo lo stop in generale alle competizioni (vedi articolo).
Il rimpallo tra ministeri ha gettato nella più assoluta confusione non solo le famiglie e le scuole calcio, ma anche la Federazione e gli Enti di Promozione Sportiva che si sono trovati nella situazione di non riuscire a rispondere alle alla domanda su che regola seguire.

La cronostoria: Domenica 24 Ottobre viene pubblicato il DPCM, ma la formulazione ambigua ha suscitato dubbi e interrogativi e così l’ufficio legislativo del ministero dello Sport pubblica lunedì 25 Ottobre un elenco di nove risposte, sotto forma di Faq: «L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto». Tutto chiaro? No. 
Il capo di gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi, firma martedì 26 una circolare in cui si legge che sono sospese non solo le competizioni ludico-amatoriali «ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento».

La circolare crea il caos tra gli operatori e gli sportivi, finché il presidente del Consiglio, durante il question time alla Camera nella giornata del 28 ottobre, mette fine al «palleggio» da un ministero all’altro: «Gli allenamenti individuali all’aperto proseguono» (vedi articolo).

Subito dopo il ministro Vincenzo Spadafora prende coraggio e pubblica nuovamente una Faq, la numero 24, le cui risposte, questa volta, sono concordate col ministero dell’Interno: «Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili all’attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento» (vedi articolo). 


Quindi la risposta alla domanda: Allenamento individuale SI o NO? SI (per ora...).

Commenti (7)

  • foto utente
    Franco Juve 29 ottobre 23:34

    Tra iscrizione è borsa calcio ho fatto un bel sacrificio, poi tutto bloccato.... Dopo che tutte le precauzioni, ma queste precauzioni era una presa x il ****.

    Rispondi
  • foto utente
    Antonio Marras 29 ottobre 16:15

    Dott. Frattasi ho ricordi molto positivi di Lei come servitore dello Stato e mi è dispiaciuto molto che l’abbiano incastrata nel firmare quell’obbrobrio di Disposizione, stia molto attenta ai suoi collaboratori......

    Rispondi
  • foto utente
    Davide Cavallini 29 ottobre 11:34

    Ormai i ragazzi ne hanno le palle piene, sono 9 mesi che non praticano una disciplina sportiva normalmente, si stanno indirizzando ad altre passioni che non sono certo quelle che aiutano a socializzare e a relazionarsi!!!

    Rispondi
  • foto utente
    Marcomartina Dz 29 ottobre 18:44

    Gli allenamenti individuali sono solo un escamotage x far si che i genitori non possano pretendere il rimborso della quota d iscrizione.

    Rispondi
  • foto utente
    Fabio Forster 29 ottobre 11:29

    nessuna paura è solo incompetenza incapacità di 4 pagliacci Messi al governo con un click incapaci di decidere.... il solito scaricabarile all'italiana quattro figli di buona donna... È sempre colpa degli altri e non si dimetteranno mai....siamo la vergogna mondiale siamo da terzo mondo e ci meritiamo questi quattro ******** vestiti da pagliacci

    Rispondi
  • foto utente
    Alberto Valsecchi 29 ottobre 11:27

    Un casino pazzesco, uno scaricare barile incredibile.... Di cosa si ha paura?? I ragazzi nelle società sportive che hanno adottato i protocolli e li seguono sono più tutelati e non rischiano.. Lasciandoli in strada si invece.. Aprire gli occhi..

    Rispondi
  • foto utente
    DANI 29 ottobre 11:24

    Io vorrei solo giocare a pallone

    Rispondi

Ultime notizie

Tutte Locali Nazionali
Seguici su
Facebook
x Facebook login Accedi con Facebook Google login Accedi con Google Oppure accedi con le tue credenziali
Hai dimenticato username o password? Non sei ancora registrato?